Home Notizie dall'Istituto Green pass: info utili per accedere alle sedi di esame

Green pass: info utili per accedere alle sedi di esame

27
0

Si comunica che per accedere alla sede di svolgimento di tutti gli esami è necessario il possesso del Green pass in corso di validità.

Si accede anche con il Green pass base ottenuto a seguito di tampone rapido o molecolare.

Come scaricare il Green pass

Ci sono almeno quattro metodi per scaricare green pass, ottenuto dopo la guarigione o vaccino.

  • Se si possiede l’identità digitale (Spid o Cie) basta collegarsi a questo sito governativo
  • Oppure c’è questo altro sito governativo per chi non ha identità digitale, ma ha la tessera sanitaria. Bisogna inserire le ultime 8 cifre del numero della tessera sanitaria, la data di scadenza, e uno dei codici univoci ricevuti con: il vaccino (AUTHCODE), il tampone molecolare (CUN), il tampone antigenico rapido (NRFE), il certificato di guarigione (NUCG).
  • Si scarica dal fascicolo sanitario regionale, anche in formato Pdf
  • Dalla App Immuni, nell’apposita sezione “EU Digital COVID Certificate”. Anche in questo caso, servono le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria, la data di scadenza, uno dei codici univoci ricevuti con: il vaccino (AUTHCODE), il tampone molecolare (CUN), il tampone antigenico rapido (NRFE), il certificato di guarigione (NUCG).
  • Dalla App IO: non appena viene rilasciato il nuovo green pass, si riceve un messaggio della App (bisogna attivare le notifiche) sul cellulare. Aprendolo, si trova il Qr code che potrà anche essere salvato nella galleria delle immagine dello smartphone.
  • Con l’aiuto di medici, pediatri, farmacisti e professionisti sanitari e laboratori pubblici e privati: accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potranno recuperare la tua Certificazione verde. Servono codice fiscale e i dati della tessera sanitaria

Come recuperare il codice Authcode?

Arriva sia Sms o email ai recapiti che comunicati all’autorità sanitaria. Se non è arrivato, si può recuperare in questo sito.

Cosa fare se si è contratto il Covid per riavere il proprio Green pass una volta guariti? 

Chi è guarito dal Covid ed era in possesso di un Green pass valido per 6 mesi viene però bloccato con l’arrivo della malattia.

Il ministero della Salute comunica che il Green pass dopo la guarigione, può essere riattivato grazie a una nuova proceduranon sarà più necessario il certificato di guarigione, ma basterà l’esito negativo di un test molecolare o rapido. Quindi, di fatto, si sbloccherà autonomamente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui