Home Circolari CIRC. 12 – DISPOSIZIONI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO 2016/17

CIRC. 12 – DISPOSIZIONI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO 2016/17

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Nel rinnovare gli auguri per un buon anno scolastico ritengo opportuno richiamare alcune disposizioni al fine di ottimizzare il servizio scolastico ed assicurare modalità di rapporto corrette ed efficaci all’interno dell’Istituto.
1 – MODALITÀ DI TRASMISSIONE DELLE CIRCOLARI INTERNE

Le circolari e gli avvisi pubblicati sul sito e/o inviati via mail agli indirizzi comunicati si intendono regolarmente notificati al personale. Si raccomanda pertanto una puntuale presa visione di quanto pubblicato.

2 – OBBLIGHI DI VIGILANZA SUGLI ALUNNI- RESPONSABILITÀ CIVILE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA
Particolare attenzione va posta alla responsabilità che incombe sul personale della scuola ai sensi degli art. 2047 e 2048 del Codice Civile, riguardo la vigilanza degli alunni.
(queste norme interessano in modo più specifico classi dove siano presenti alunni minorenni) La vigilanza, con grado di intensità proporzionale al grado di sviluppo o maturazione psicomotoria dell’alunno, – ad opera di docenti e collaboratori scolastici – non ha soluzioni di continuità, dovendo decorrere dall’istante in cui questi entra nella “sfera” di responsabilità della scuola e fino al momento in cui rientra nella sfera di esercizio delle potestà genitoriali o familiari. I docenti hanno l’obbligo di non abbandonare la classe se non per gravi motivi e, comunque, solo dopo aver assicurata la sostituzione con altro insegnante disponibile o la vigilanza da parte dei collaboratori. Il trasferimento degli insegnanti da una classe all’altra del plesso deve essere organizzato, anche con l’aiuto dei collaboratori in servizio, in modo tale da prevenire ogni rischio da omessa vigilanza, per limitare al minimo la possibilità che gli alunni restino incustoditi, seppur per breve tempo.

I docenti sono tenuti all’osservanza dell’orario scolastico, pertanto devono trovarsi a scuola 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e devono assistere all’uscita degli alunni,

3 – VARIAZIONI DI ORARIO
Le richieste di cambio di turno fra docenti possono essere autorizzate se funzionali alle attività didattiche/educative. Esse devono pervenire con congruo anticipo e per iscritto, con la firma di tutti i docenti coinvolti, debitamente motivate.
Si ricorda che le attività di programmazione sono parte del proprio orario di servizio e che le eventuali variazioni di giornata ed orario delle riunioni dovranno essere autorizzate dal D.S. per ragioni di sicurezza e di organizzazione del servizio prestato dal personale A.T.A all’interno dei diversi plessi.

4 – UTILIZZO E CURA DELLE DOTAZIONI TECNOLOGICHE (LIM, PC) I docenti garantiscono un utilizzo funzionale e corretto di computer e LIM presenti nelle aule e assicurano la loro presenza durante l’impiego degli stessi da parte degli alunni. Al termine delle lezioni gli insegnanti devono spegnere tali strumenti evitando danni alle dotazioni.

5 – SICUREZZA Tutti i docenti devono conoscere la normativa di sicurezza relativa agli aspetti generali e a quelli specifici dell’attività nel proprio plesso, come da documentazione presente nel plesso medesimo. In particolare, è fatto obbligo di prendere visione delle mappe di sfollamento dei locali e di controllare con frequenza la praticabilità ed efficienza delle vie di esodo, nonché l’efficienza dei dispositivi di sicurezza e la possibilità di utilizzarli con facilità. È assolutamente vietato ostruire con mobili, arredi, anche solo temporaneamente, le vie di fuga e le uscite di sicurezza. Si raccomanda di segnalare al D.S. tempestivamente per iscritto carenze, malfunzionamenti e qualsiasi altra situazione che possa rappresentare una fonte di pericolo sia negli ambienti interni che esterni. I docenti devono, inoltre, istruire gli alunni, in modo che anche da parte loro vi sia la massima attenzione a questi fondamentali aspetti culturali e normativi. In ottemperanza alla normativa vigente, ogni plesso nel corso dell’anno scolastico, effettua almeno due “prove di evacuazione” documentate con apposito verbale in duplice copia, di cui l’una conservata nel plesso, l’altra consegnata in segreteria

6 -RELAZIONI CON GLI STUDENTI
La relazione con gli studenti deve essere improntata al rispetto reciproco e al massimo coinvolgimento degli stessi nell’attività didattica. È importante che gli alunni siano resi consapevoli delle regole e delle norme di comportamento che sono tenuti a rispettare e altresì resi consapevoli dei criteri di valutazione adottati dai docenti nello svolgimento del loro percorso didattico.
7- RELAZIONI CON LE FAMIGLIE (riguarda gli eventuali studenti minorenni)
La collaborazione tra scuola e famiglia è un aspetto fondamentale della vita della scuola. Ogni insegnante è tenuto a informare i genitori, durante gli appositi incontri, relativamente all’andamento scolastico, ai progressi o alle difficoltà incontrate, al comportamento e ad ogni altra informazione utile a favorire la condivisione di un percorso educativo comune.

8 – ASSENZE DEL PERSONALE Si ricorda che i permessi per assenze vanno presentati sugli appositi moduli disponibili sul sito dell’Istituto e in segreteria in modo puntuale e corredati da ogni documentazione utile, certificata o autocertificata. Le richieste vanno limitate ai soli casi di necessità. Nei casi imprevedibili e urgenti l’assenza va comunicata tempestivamente in segreteria per telefono entro le ore 9,00 del giorno stesso, in modo da poter organizzare la sostituzione. Si ricorda che la partecipazione agli organi collegiali e a tutti gli incontri programmati per l’anno scolastico fa parte dell’orario di lavoro dei docenti, con il conseguente obbligo di presenza.
Si richiama la necessità di limitare le richieste di permessi, data la difficoltà di garantire le sostituzioni.
Le assenze per malattia devono ugualmente essere comunicate non oltre le ore 9.00.
Non possono essere concesse ferie e/o permessi in giorni immediatamente precedenti a festività e/o interruzione di attività didattica se non in casi assolutamente eccezionali ed adeguatamente documentati
I destinatari dei benefici della legge 104 sono invitati a presentare un piano dei permessi mensili di cui pensano di avere necessità. Si invita inoltre, se non in casi di assoluta e documentata necessità, a non richiedere tali permessi nei giorni immediatamente precedenti e successivi a festività o periodi di sospensione dell’attività didattica
Si precisa inoltre che

9 – OBBLIGO ALLA RISERVATEZZA DEI DATI E TUTELA DELLA PRIVACY I dati personali degli studenti sono soggetti alle norme che regolano il diritto alla privacy. Si ricorda chi beneficia della Legge 104 ha diritto a tre giorni di permesso ogni mese per le cure relative alla propria persona o a quelle di familiari. In questo caso la legge è applicabile per parenti o affini fino al terzo grado di parentela: l’utilizzo per scopi diversi da quelli indicati dalla legge rende passibile il dipendente di sanzioni disciplinari, fino al licenziamento (sentenze Cassazione n. 9749/2016 e n. 9217/2016) pertanto ai docenti l’obbligo alla riservatezza e alla non divulgazione di informazioni sugli studenti. Alla violazione del segreto d’ufficio conseguirà l’irrogazione di sanzioni disciplinari, come previsto dal DLgs 150/2009 e dalla C.M. 88/2010.

10 – DIVIETO DI FUMO IN TUTTI I LOCALI SCOLASTICI È fatto divieto assoluto di fumare in tutti i locali della scuola, compresi i bagni. Il Decreto Legge n.104 del 12.09.2013 all’art. 4 estende il divieto anche alle aree all’aperto di pertinenza delle Istituzioni Scolastiche e proibisce l’utilizzo di sigarette elettroniche.

11 – UTILIZZO DEL TELEFONO Al fine di contenere i costi delle bollette e degli apparecchi installati nei plessi, l’utilizzo del telefono avverrà solo per esigenze di servizio (comunicazioni con la Segreteria, con i genitori degli alunni in caso di necessità, contatti con esperti, ecc.). Come da disposizioni ministeriali, non è ammesso l’uso del cellulare durante l’orario di servizio se non per casi eccezionali.

14 – ACCESSO ESTRANEI Nessuna persona estranea può entrare nella scuola senza l’autorizzazione del Dirigente, così pure l’eventuale distribuzione di depliants o affissioni all’Albo di materiale di vario genere deve sempre essere autorizzata dal DS.
Si ricorda che il Regolamento di Istituto è pubblicato sul sito della scuola,

Confido nella Vostra collaborazione affinché l’impegno e la professionalità di tutti contribuiscano a creare nell’istituto un’organizzazione funzionale ed ambienti di lavoro e di apprendimento inclusivi e sicuri.

BUON ANNO SCOLASTICO E BUON LAVORO.

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